FC MANAGER
RISULTATI XLS
ALBO D'ORO
FC MANAGER
RISULTATI XLS
ALBO D'ORO
ANNATA 2006/07
RISULTATI XLS
ALBO D'ORO
PRELIMINARI
FASE A GIRONI
FASE FINALE
FC HOME PAGE
INVIO. FORM.
ALBO D'ORO
PROB. FORMAZ.
LE GUIDE
LINK UTILI
FOTO
GUESTBOOK
CHAT

Non c'è giocatore di Fantacalcio che non abbia provato, almeno una volta, l'amarezza di aver sbagliato formazione o, peggio, di aver subito una bruciante sconfitta contro l'ultimo in classifica. E tutto ciò per non aver valutato "statisticamente" i giocatori da schierare in base gli ultimi rendimenti.
Ecco, allora, un Elenco di Guide per aiutare tutti i fantallenatori a gestire al meglio il loro campionato grazie al noto programma FC Manager e per usare al meglio il nostro sito !
Le Leggi di FCM

INSERIRE VOTI IN FCM

Per la serie "piccole guide crescono", vi invio una nuova guida su come scaricare i voti dal sito del fantacalcio e inserirli nel nostro amato/odiato programma FC Manager. Al momento, infatti, ancora non si riescono a scaricare i voti in automatico. Se ci avete provato, sicuramente avrete avuto il seguente messaggio d'errore:

PUNTO 1
Innanzitutto dovete scaricarvi i voti. Potete farl cliccando sul logo in alto a sinistra nel sito oppure da qui.
In questa pagina troverete i voti delle varie giornate di serie A. Bene, cliccate sul file che vi interessa e salvatelo in una directory del vostro PC. Il file è piccolo quindi ci metterete un attimo.
NOTA BENE: a volte il file che danno il lunedì non è completo; manca un'ammonizione, c'è un gol dato erroneamente a un dato gicoatore e così via, per cui prestate attenzione anche ai giorni seguenti perchè, ad esempio, potrebbero mettere un nuovo file dei voti correggendo l'errore fatto il lunedì.
Del resto, dall'esempio qui sotto, si vede che il file dei voti della prima giornata è stato corretto dopo la prima pubblicazione.

PUNTO 2
A questo punto andate nella directory "dl" del vostro PC che si trova sotto la directory "FCM". Osservate l'esempio qui sotto: nel mio caso si trova sotto
C:\Program Files\FCM\dl
ma per chi ha windows in italiano dovrebbe essere una cosa del tipo:
C:\Programmi\FCM\dl
Prima di inserire i voti della giornata di campionato appena giocata, occorre fare un'operazione preliminare. La farete una sola volta e basta. In pratica si tratta di liberarsi dei voti dell'anno passato, che eventualmente sono ancora presente nel vostro PC. Se invece avete reinstallato da zero il programma questa parte non vi riguarda e potete saltare al PUNTO 3
In questa directory troverete (se non avete già fatto modifiche in precedenza) i voti dell'anno passato. Si tratta di una lunga sequela di file, come nella figura qui sotto, e notate che per ogni giornata di campionato ce ne sono di due tipi: DES (che è una breve DEScrizione di quella giornata) e FFC (che è il file che contiene i voti veri e propri).
Ebbene create una nuova directory sotto quella in cui vi trovate, cioè la solita "dl", chiamandola ad esempio "2006", e quindi spostate (fate taglia/incolla) tutti i file dei voti dell'anno passato in tale nuova directory. Qui sotto vedete la directory "2006", che si trova sotto la directory "dl", creata da me dentro cui ho spostato tutti i file dei voti dell'anno passato. Quindi alla fine dovete fare in modo di avere una situazione proprio come nella figura sotto. (i due file voti01A.ffc e voti02A.ffc sono quelli di quest'anno)
Ripeto: chiaramente questa operazione la farete una volta sola e basta. Durante l'anno copierete sotto la directory "dl" volta per volta, o meglio giornata per giornata, i voti che andrete a scaricare.
PUNTO 3
Spostate sotto la solita directory "dl" il file dei voti che avete scaricato da internet. Nella foto qui sotto vedete appunto i 2 file dei voti delle prime 2 giornate di campionato .

Fatto ciò aprite il programma del FC Manager, cliccate sul tasto del menu di sinistra per scaricare gli aggiornamenti e poi cliccate sul tasto blu "Avanti" un paio di volte. Non cliccate MAI sul tasto scarica.

Arriverete a una schermata, indicata in basso, in cui vi verrà indicato che è presente un file di voti riferito alla giornata di campionato in questione. Ebbene, è proprio il file che avete copiato in precedenza sotto "dl". Cliccate su "Importa rose e voti e aspettate che tutti i voti siano stati importati. Se ci sono giocatori nuovi o che sono andati via dalla serie A vi verrà notificato con un messaggio a video: seguite le istruzioni e andate avanti

Quando l'importazione dei voti sarà finita (vedete comparire un OK accanto alla giornata di voti importata) premete OK e la finestra si chiuderà.

PUNTO 4
Non resta che calcolare i risultati di giornata premendo sul solito tasto.
Chiaramente dovete aver già inserito le formazioni di tutte le squadre di quella giornata di campionato e anche quelle di altre competizioni che si svolgono sempre in quella giornata, come ad esempio sarà per le partite di coppa. Può capitare che, se non avete indicato tutti i panchinari (compreso il terzo per un ruolo a scelta, quindi devono essere in totale 8!) vi dia questo messaggio. In ogni caso cliccate su "Correggi", controllate le squadre indicate e ripremete di nuovo il tasto per scaricare i voti